Non monogamia: un incontro tematico a Roma

Allison Pottasch

 L’immagine qui è tratta dal lavoro di Allison Pottasch per “Nerve

Poliamore Roma presenta il secondo incontro tematico della stagione.
sabato 11 aprile alle 16:00
presso lo Scup in Via Nola 5, Roma (zona San Giovanni).

Questa volta proveremo a parlare di “Altre intimità” a partire dal percorso del SomMovimento NazioAnale e del lavoro di Alessia Acquistapace “Relazioni senza nome. Reti di affetti, solidarietà, intimità e cura oltre la coppia eterosessuale obbligatoria”, basato sull’autoinchiesta sulle relazioni svolta dal Laboratorio Smaschieramenti di Bologna.

«In Italia ci sono sempre meno matrimoni e unioni stabili – un dato che di solito è preso in considerazione con vago allarme, e quasi sempre in rapporto a una preoccupazione per l’andamento della natalità. Ma mentre molte energie e parole vengono spese per domandarsi perché la gente non si sposa, o si separa presto, o non fa figli, poca o nessuna attenzione è dedicata a cercare di capire cosa invece fanno e come effettivamente vivono le persone che non riproducono questi eventi topici. Conducono davvero un’esistenza solitaria e individualista? Restano figli/e a vita? O piuttosto costruiscono legami d’affetto diversi da quelli tipicamente familiari o di coppia? Legami che producono forme di condivisione e responsabilità di cura reciproca in parte differenti da quelle cui siamo abituati/e? (…) Nell’immaginario comune, nel dibattito pubblico, nelle politiche sociali, nel cinema, in televisione, e purtroppo anche nella ricerca sociale, la nostra società assegna un privilegio simbolico indiscusso alla figura della coppia eterosessuale convivente, monogama e riproduttiva. (…) Ma questa centralità simbolica della coppia – di un certo tipo di coppia – è appunto ciò che ci impedisce di vedere come, pur nel bel mezzo della molto discussa “crisi della famiglia”, non necessariamente le persone vivano sole e abbandonate a se stesse.»

Qui trovate l’evento su FB.

I testi sono sotto licenza creative commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Italy e liberamente scacricabili ai seguenti link:

“Relazioni senza nome. Reti di affetti, solidarietà, intimità e cura oltre la coppia eterosessuale obbligatoria”.

Report tavolo “ALTRE INTIMITÀ” 30/8/2013

San Valentino 2015: la crisi del settimo anno

 

This entry was posted in affetti, General, letture, sopravvivenza, strumenti. Bookmark the permalink.